COMPETENZE RELATIVE AD UN GIOCATORE ALLA FINE DEL SECONDO LIVELLO
Assunto: inizio attività a 8 anni
SUL PIANO MOTORIO
- Sviluppo di mobilità e coordinazione
- Sviluppo frequenza motoria
SUL PIANO DEL RUGBY
IN ATTACCO
Portatore di fronte alla difesa
- Deve percepire lo spazio da attaccare attraverso la forma di gioco più corretta (mani o piede finalizzata al rispetto del principio di avanzare e continuare ad avanzare);
- Deve percepire quando usare lo spazio laterale al fine di cambiare l’asse di penetrazione (passo – sostengo)
- Tecnica del passaggio – sostengo – tecnica del calcio
Portatore nella difesa
- Deve avere l’ idea di giocarsi un 1 contro 1 con la volontà di andare oltre al difensore (variazione di direzione e di velocità)
- Attitudine al 1contro1e ricerca della continuità diretta in piedi e a terra
- Tecnica della liberazione al suolo
Portatore oltre la difesa
- Deve avere l’idea della conservazione del ritmo avanzante attraverso l’utilizzo del sostegno
Sostegno
- Il concetto di utilità sul pallone o sullo spazio deve essere interiorizzato in forma grezza (Dove sono? – Cosa faccio?)
Sostegno sul pallone
- Deve avere l’idea che l’ immediatezza è garanzia di efficacia
- Deve avere Idea di intervenire per portare avanti il pallone o il compagno nella situazione di placcato o in piedi
- Deve avere Idea della velocità di liberazione
Sostegno sullo spazio
- Occupazione della larghezza in rapporto al principio di utilità.
- Idea della qualità di uscita del pallone
- Deve percepire lo spazio da attaccare
- Il primo giocatore sullo spazio deve prendere il pallone non da fermo in rapporti a utilizzi veloci
IN DIFESA
- Concetto di linea che avanza (DIGA MOBILE)
- Comunicazione chi placca chi?
- Salita insieme pressando
- Placcaggio e idea del recupero: tecnica
- Idea del ripiazzamento vicino – lontano – profondo (il campo deve essere tutto occupato)
meta load-static">
Post Views: 351