Fare Meta
Per vincere una partita di rugby è necessario fare più mete degli avversari.
Un giocatore in gioco segna una meta quando:
- porta il pallone nell’area di meta avversaria e schiaccia il pallone per terra, oppure
- il pallone è nell’area di meta avversaria, e per primo fa un toccato a terra
Passare
E’ possibile passare la palla ad un proprio compagno. L’importante è non commettere un in avanti, detto anche passaggio in avanti.
Si ha un in-avanti quando il pallone si dirige verso la linea di pallone morto avversaria dopo che:
- un giocatore ne ha perduto il possesso, oppure
- un giocatore lo ha spinto o proiettato in avanti col suo braccio o la sua mano, oppure
- il pallone ha colpito il braccio o la mano di un giocatore e ha toccato il suolo o un altro giocatore prima di essere recuperato dallo stesso giocatore.
Si ha un passaggio in avanti quando un giocatore, portatore del pallone, lo lancia o lo passa in direzione della linea di pallone morto avversaria.
Placcare
Placcare ovvero fermare un giocatore avversario per prendergli la palla è uno dei “movimenti” tipici del rugby.
Per placcare si può:
- cinturare un giocatore dalla vita (sino all’U12) in giù per poi farlo cadere
- effettuare una “francesina”: ovvero, uno sgambetto con le mani
Non si può:
- afferrare un giocatore per i capelli
- placcare alto: dalla vita in su (sino all’U12)
- sgambettare oppure cinturare con le gambe (come avviene nello judo)
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