Libro: Lo psicologo dello sport nel futuro del Rugby. L’aspetto mentale dell’atleta moderno

2015-12-29 Lo psicologo dello sport nel futuro del rugbyAppena uscito il libro di Francesca Fabbri, Marta Ghisi, Katia Marino, 2015, CLEUP,  sulla psicologia e gli psicologi dello sport “applicata/i” al rugby.

Un libro tutto italiano dedicato ad uno dei temi che dovremo necessariamente “vedere” più spesso nei campi da rugby italiani.

Dal retro del libro riporto quanto segue

Negli ultimi anni lo sport del rugby è molto cambiato, cambiano le prestazioni, gli atleti e le abilità ad essi richieste. Nel rugby moderno non basta più solo allenare gli aspetti fisici e tecnici ma serve anche sviluppare la componente mentale per una migliore performance. La figura principe di questo allenamento è lo psicologo dello sport. La preparazione mentale è un aspetto per molti “invisibile” che però è diventato fondamentale per molte società sportive e allenatori che vogliono ottenere il massimo dai propri atleti. Gestire l’ansia, preparare al meglio un calcio piazzato, riuscire a comprendere un gruppo sono alcuni aspetti che verranno qui approfonditi. Il libro è dedicato ad allenatori, preparatori atletici, psicologi, educatori, giocatori a tutti i livelli e nasce dalla collaborazione di tre Università e due Master in Psicologia dello Sport.

Il gioco del Rugby è cambiato ma rimane sempre uno sport che allena gli atleti a diventare adulti nel rispetto delle regole con un alto coefficiente educativo.

“I ragazzi devono diventare intelligenti, veloci, forti e determinati, gli adulti devono metterli sui campi dove segnare le loro mete” (Massimo Borra)

meta"> Post Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.