Questo sito è stato ideato per una raccolta di informazioni intorno al mondo dell’allenamento del rugby.

Il sito è dedicato agli educatori/allenatori, ai genitori ed ai ragazzi che praticano questo sport.  Nel sito trovate, pertanto, spunti per gli allenamenti, analisi di performance di squadre e di singoli giocatori, informazioni per i genitori e/o per quelli che si avvicinano la prima volta al rugby.

Un’idea dello spirito che governa questo sito la potete trovare anche di seguito (dal sito “Rugby di Marca” e da TEDTalks di Chris Anderson)

Gli esercizi/giochi proposti sono orientati principalmente al MiniRugby e quindi sono di fatto esercizi/giochi base che potrebbero essere patrimonio comune di qualsiasi squadra di rugby. Sono il frutto di anni di esperienza negli allenamenti direttamente sui ragazzi e le idee di riferimento sono, come protrete immaginare, dei “copia ed incolla” di idee altrui durante gli allenamenti oppure da letture di libri e siti internet specialistici. In alcuni casi, sono delle mie invenzioni pratiche ideate sul momento durante gli allenamenti e qui riportati per una successiva possibile riproposta in altri allenamenti.

Se volete segnalarmi qualcosa (ad es un  problema nel sito, risorsa utile, …) vi chiedo di farlo scrivendo all’indirizzo allenamentorugby@gmail.com

AVVISO IMPORTANTE

Gli eventuali esercizi proposti e/o segnalati, soprattutto quelli con contatto, devono essere eseguiti con la supervisione di un allenatore preparato e che abbia seguito almeno i primi corsi CAS previsti dalla Federazione Italiana Rugby (FIR). Si declina pertanto ogni responsabilità nell’applicazione inappropriata di quanto potrete vedere in questo sito o attraverso questo sito.

Aggiungo inoltre che questo sito è da considerarsi un blog e non una testata giornalistica. Non persegue alcuno scopo commerciale e l’accesso è totalmente gratuito. Alcune delle immagini/video pubblicati sono tratti da Internet, così come articoli e notizie; qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi e verranno prontamente rimosse.

Di ogni articolo pubblicato in questo sito è indicata chiaramente la fonte e l’autore, e dove non lo fosse a sufficienza, su vostra segnalazione, sono pronto ad apportare le modifiche del caso.

I commenti dei lettori non sono da attribuirsi a www.allenamentorugby.it, ma ai lettori stessi, i quali se ne assumono pienamente la responsabilità.

Buon Rugby!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.