Gestione Allenamento: valutazione competenze per U8-U10-U12

Utile strumento da utilizzare ad inizio stagione per valutare i giocatori delle categorie indicate e per verificare l’avanzamento a cadenze periodiche.

Nel documento è ben riepilogato l’obiettivo di riferimento, ovvero: stabilire criteri di valutazione delle competenze dei bambini e delle bambine al fine di modulare la proposta sportiva in modo da garantire loro soddisfazione, divertimento, coinvolgimento e accrescimento della loro autostima.

I parametri di valutazione sono i seguenti:

  • Terreno
  • Compagno
  • Spazio
  • Pallone
  • Avversario
  • Tempo

ed i livelli di padronanza sono 3:

  • base: padronanza grezza. Primo approccio con il nuovo gesto, azione impacciata, aritmica, imprecisa, incostante
  • medio: padronanza fine. Esecuzione senza errori in condizioni non complesse, pieno controllo dell’esecuzione
  • avanzato: padronanza a disponibilità variabile. Esecuzione alla massima velocità con sicurezza ed autonomia in condizioni variabili, il gesto tecnico è utilizzabile in contesti diversi.

Di seguito, un esempio, per U8 sul tema Pallone.

  • Livello 1 – Base – Padronanza grezza: fatica a tenere la palla in mano
  • Livello 2 – Medio – Padronanza fine: raccoglie la palla da fermo, prende/toglie la palla da compagno/avversario, corre con la palla in mano e non si disfa del pallone
  • Livello 3 – Alto – Padronanza a disponibilità variabile: raccoglie la palla alla sua massima velocità, prova a strappare, cerca di passare il pallone al compagno, si predispone a ricevere, prova a difendere il pallone al contatto

Si rimanda al documento allegato per tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.