Gabriele Piras

Ho iniziato come giocatore nel 1983 presso le giovanili dell’Amatori Rugby Alghero. Dal 1989 al 1995, durante l’università, ho continuato a giocare nel Cus Torino nelle serie C del Piemonte. Dopo una breve esperienza nel 1995 nell’Amatori Rugby Alghero al loro primo anno in serie B sono ritornato al Cus Torino dove ho terminato di giocare nel 1998. Dal 2007 al 2011 ho praticato il rugby al tocco, in particolare il rugby light presso la Union ’96 di Milano.

L’esperienza da allenatore/educatore è iniziata nel 1992 (hanno conseguito il primo corso Cas) a Torino in cui seguivo i ragazzi del settore propaganda del Cus Torino ed è proseguita per due anni. Dopo una lunga pausa, ho ripreso a Milano nel 2003 con un affiancamento, per un anno, ad un allenatore del Cus Milano (U13).

Dal 2007 ho ripreso, senza più smettere, la vecchia passione come educatore nel settore propaganda della Union ’96 Milano.

Nel 2010 ho conseguito il titolo di allenatore di 1° liv.

Dal 2011 sono legato alla nuova società ASD San Donato Rugby (ora 1981). Ho allenato in tutte le categorie sino all’U18. Ho svolto più volte il ruolo di coordinarore tecnico del minirugby e l’educatore del minirugby

Dalla stagione 2020/21 sono anche responsabile della formazione tecnici del club.

Dalla stagione 2023/24 svolgo il ruolo di Direttore Sportivo del Minirugby.

Tra le esperienze che cito volentieri, anche perché mi hanno permesso di completare la visione a 360° il mondo del rugby, è la mia esperienza da arbitro nei campionati giovanili del Comitato Lombardo (stagioni 2009 e 2010).

meta"> Post Views: 19

5 pensieri su “Chi sono

  1. Alessandro Cossu dice:

    Caro Gabriele,

    ho avuto il piacere di giocare con te a Torino nel CUS quando studiavo a ingegneria (allenatore era Mattia Basile); in effetti devo a te il fatto di essermi innamorato del rugby, che continuo a praticare a Monaco di Baviera, dove seguo l’U12 del München RFC e dove continuo a giocare, per lo piú per la seconda squadra e occasionalente per gli Old. Mi fa piacere scoprire che sei sempre impegnatissimo a promuovere il rugby e, ancor di piú, vedere che lavori con i bambini. Un abbraccio e a mos veure!

    • admin dice:

      Ciao Alessandro, che piacere risentirti.

      Sono molto contento che sia riuscito a trasmetterti la mia passione! È uno dei miei obiettivi, da sempre 😉

      A presto!
      Gabriele

  2. Edoardo Fini dice:

    buongiorno,
    trovo molto interessante e utile il sito sono un allenatore di u12, alleno in porvincia di torino.
    unica difficoltà registrarmi e creare un account, trovo la sezione accedi ma non registrati se potessi darmi una mano apprezzerei molto.
    nell’attendere una risposta rinnovo i complimenti per la pagina completa, interessante e utile

    • admin dice:

      Ciao Edoardo, mi fa piacere che trovi utile il sito.

      Sappi che, al momento, non è necessario registrarti al sito. Tutte le risorse sono pubbliche.

      Se vuoi puoi iscriverti alla mailing list per ricevere quale notifica su temi significativi.

      Lele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.